DOMINA incontra le famiglie

Progetto di formazione finanziato da Domina (colf, badanti e baby sitter)

PROGETTO DOMINA INCONTRA LE FAMIGLIE 

BADO IO A TE ha tra le sue attività principali quella socio sanitaria e assistenziale e affianca le famiglie associate anche nella comprensione della migliore scelta del personale domestico affidabile e con esperienza. Con la partecipazione a questo progetto ambisce a garantire anche il requisito della formazione, requisito da cui, a nostro parere, qualunque professione dovrebbe partire. La formazione sarà strettamente legata alla norma UNI 11766:2019 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’assistente familiare: colf, baby sitter e badante, tenuto conto anche del ruolo della formazione definito e voluto nel rinnovo del CCNL del Lavoro Domestico.

La formazione prevede 40 ore come colf generico polifunzionale e 24 ore di specializzazione a scelta tra badante o baby sitter.

Corso colf generico polifunzionale (40 ore). L’intervento formativo risponde alle necessità di promuovere e sviluppare competenze di base e specifiche al fine di accrescere il valore delle professioni di aiuto fornendo ai partecipanti una base teorica/pratica e metodologica per svolgere al meglio il proprio lavoro di aiuto in famiglia.

Corso di specializzazione per assistente familiare (badante) (24 ore). L’intervento formativo risponde alla necessità di sviluppare competenze specifiche in modo da qualificare al meglio coloro che assistono gli anziani all’interno delle famiglie. Fondamentale questa formazione per collaboratori familiari che vorranno specializzarsi nell’assistenza a disabili e anziani.

Corso di specializzazione per babysitter (24 ore). L’intervento formativo risponde alla necessità di sviluppare competenze specifiche in modo da qualificare al meglio coloro che assistono i bambini. Il percorso è rivolto a persone, con interessi specifici nel settore dell’infanzia, fortemente motivate ad acquisire competenze finalizzate allo svolgimento del lavoro presso famiglie che richiedono assistenza professionale per i propri bambini.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Coloro che risulteranno in possesso dei requisiti necessari potranno sostenere l’esame di certificazione EBINCOLF per l’inserimento negli elenchi dell’ente bilaterale